IoUomo – Quadrimestrale di divulgazione scientifica della Società Italiana di Andrologia

IoUomo – Quadrimestrale di divulgazione scientifica della Società Italiana di Andrologia

PDF – IoUomo : Quadrimestrale di divulgazione scientifica della Società Italiana di Andrologia

EDITORIALE a cura di Prof. Alessandro Palmieri  PRESIDENTE SIA

Perché un magazine come Io Uomo? Oggi i canali dai quali ottenere informazioni sanitarie di varia specie si sono moltiplicati: accanto alla stampa classica, web, social, forum.

Nell’oceano di comunicazione medica che quotidianamente ci sommerge c’è grande fame di notizie verifi cate in particolare sugli argomenti andrologici, la sessualità di coppia, il benessere dell’uomo ad ogni età, la fertilità, i temi della prevenzione.
La difficoltà corrente è ottenere informazioni in campi così delicati in maniera semplice, con linguaggio comprensibile per tutti accanto ad una competenza professionale che garantisca sulle notizie che vengono fornite.
La SIA (Società Italiana di Andrologia) è abituata a coinvolgere periodicamente il grande pubblico in iniziative divulgative della disciplina andrologica.
Ecco allora che uno strumento con veste grafi ca e contenuti innovativi come “Io Uomo”, stampato con una tiratura di un milione di copie all’anno può centrare tutti gli obiettivi elencati.
Ed ecco perché da questo mese tutti gli associati della SIA si impegneranno su questa iniziativa editoriale a fornire notizie mediche di stampo andrologico, ma con un linguaggio discorsivo ed il più semplice possibile.
Accanto a ciò una serie di rubriche partiranno dal cartaceo, dal magazine e vedranno il loro sviluppo in altre piattaforme (Portali web, Facebook ed altri social) in maniera da coinvolgere un pubblico il più largo possibile. Tutto questo è stato reso possibile anche dal supporto di una serie di partner abituali di SIA che corre l’obbligo di ringraziare. A questo punto: buona lettura a tutti!

EDITORIALE a cura di Prof. Ciro Basile Fasolo  DIRETTORE SCIENTIFICO

Gentili Lettrici e Gentili Lettori, IoUomo torna in veste grafi camente rinnovata, ma con lo spirito di sempre: portare a conoscenza i temi della andrologia , ovvero quanto possa riguardare la fertilità e la sessualità al maschile, ed anche, in generale, tutto ciò che possa riguardare l’uomo come persona. Idealmente IoUomo percorrerà le fasi della vita: così gli spazi e gli articoli tratteranno tematiche attinenti il maschio nei primi anni di vita (Io Bimbo), nella pubertà e nella adolescenza (Io Giovane), nella età adulta (Io Adulto), nelle terza e quarta età (Io Anziano e Io Vecchio), ma anche nella varie condizioni della vita di relazione (Io single e Io in Coppia). Gli argomenti, raggruppati per area benessere, area patologie e area prevenzione, comprenderanno sia gli aspetti biologici, che considerazioni di tipo psicologico e sociale. Vi sono rubriche fisse: una dedicata a rileggere momenti del passato della storia umana che possono servire a capire meglio il presente (L’Uomo nella storia), e uno spazio di riflessione su piccoli e grandi temi (Riflettiamo su….l’Uomo).

Non mancano, infine, uno spazio dedicato a trattare quelle piccole o grandi domande che tutti si fanno (..ma lo sai che?), ma che nessuno poi chiede e un .. quiz a premi..

Nuove scoperte e conoscenze antiche, storie di uomini e nuove problematiche, argomenti meno noti, difficili e qualche volta scabrosi saranno portati alla attenzione del grande pubblico con il rigore scientifico, garantito dalla Società Italiana di Andrologia e con la semplicità e chiarezza di linguaggio, necessaria a far sì che argomenti meno noti, difficili possano diventare patrimonio di tutti. Restiamo, dunque, a vostra disposizione e aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti per esservi sempre più vicini.