41° CONGRESSO NAZIONALE SIA

41° CONGRESSO NAZIONALE SIA

MILANO MARITTIMA 

Palazzo dei Congressi

25 – 27 MAGGIO 2017

PRESIDENTE S.I.A.

Cari Soci e cari Amici,

quest’anno il Congresso Nazionale SIA (41° anno) avrà luogo a Milano Marittima, terra di energia positiva, ma anche terra di prosperità economica e di espressioni manageriali con aziende di respiro internazionale, alcune delle quali parteciperanno al nostro incontro. Il titolo “In viaggio con SIA: destinazione benessere” evoca il “movimento”, simbolizzando il percorso evolutivo che la nostra Società sta compiendo. Il congresso si inaugurerà con un richiamo diretto al viaggio, il più moderno e gradevole treno Frecciarossa 1000 Executive, che ospiterà il Corso sull’infertilità ed alcuni fortunati soci approfitteranno del viaggio di trasferimento verso la sede congressuale per partecipare a due Corsi, in partenza da Torino e Roma.

La loro e nostra destinazione non sarà soltanto Milano Marittima, sede del Congresso Nazionale, ma il benessere declinato in tutte le sue manifestazioni dal sapiente lavoro della Commissione Scientifica presieduta da Bruno Giammusso e del nostro ospite Teo Zenico. Il Presidente del Congresso si è dedicato alacremente all’organizzazione di ogni dettaglio, semplificando di molto il mio personale impegno. La Commissione Scientifica con il supporto sempre attento e propositivo del Comitato Esecutivo ha licenziato un programma congressuale che sicuramente senza tema di smentite può essere definito eccellente ed in linea con quanto proposto all’alba del mandato del presente Esecutivo. Le nostre otto Sezioni avranno un ruolo di primo piano nello svolgimento dei lavori congressuali con due pregevoli momenti di confronto scientifico: il “Challenge” che porterà all’attenzione di tutti i soci le eccellenze di ogni singola Sezione ed il “Ring andrologico” dove quattro differenti team di giovani Andrologi si confronteranno su argomenti scientifici che meritano una conoscenza approfondita.

Come sempre in sede congressuale non mancheranno i corsi a numero chiuso su temi di particolare interesse per chi esercita l’Andrologia. Allo stesso modo non mancheremo di ospitare momenti di formazione sulle news proposte dalle Aziende partner di SIA ed infine di accogliere esponenti delle società scientifiche a noi affini. La cerimonia inaugurale sarà dedicata a due iniziative deliziose, il concorso fotografico “SIAmo tutti fotografi” ed una Lettura su “Health & Wellness“ andrologico. Un ringraziamento particolare va ad Emilia Viaggi che come agenzia organizzatrice ha assecondato in maniera impeccabile tutte le nostre richieste per implementare il livello scientifico e tecnologico del nostro Congresso che sarà senza dubbio l’occasione per misurare il benessere e la forma innanzitutto della nostra amata SIA. Sono sicuro che parteciperete numerosi e non sarete delusi dal programma delle tre giornate congressuali.

Vi saluterò con piacere a Milano Marittima.

Alessandro Palmieri

PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Cari amici e colleghi,

è con estremo piacere che mi onoro di presiedere ed ospitare il prossimo Congresso Nazionale della nostra Società in terra di Romagna, ricca di sapori ed opere d’arte, paesaggi suggestivi e città da vivere e visitare, come Cervia Milano Marittima, sede del Nostro Congresso, che esprime appieno i valori e le opportunità peculiari della nostra regione. Un giusto e bilanciato mix tra turismo, cultura, divertimento e spensieratezza, condite dalla cordialità e dalla ospitalità tipiche della nostra terra. Sarà un Congresso diverso, per una società giovane, anche se conta ormai più di quaranta anni di attività. Saranno presenti infatti nuovi partner, che daranno slancio e vitalità alla Società ed al Congresso. Il tema congressuale prescelto sarà infatti: “In Viaggio con SIA – Destinazione Benessere”. In questi quarant’anni, la SIA ed i suoi soci hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo ed al miglioramento della salute sessuale e della coppia, vivendo da protagonisti eventi importanti quali l’avvento degli iPDE5, le nuove metodiche chirurgiche dell’IPP e le tecniche di recupero degli spermatozoi per la PMA. Ma l’intenzione è fare ancora meglio e di più, per andare oltre le semplici diagnosi e cura delle malattie andrologiche, anche perché queste, spesso, appartengono a situazioni più complesse, a partenza cardiovascolare, endocrina e mentale. Avere un bagaglio culturale adeguato rappresenta per tutti noi e per la SIA un percorso interdisciplinare che l’appuntamento di Cervia Milano Marittima ci permetterà di approfondire ulteriormente. Non dimentichiamo come, grazie a SIA, si è consolidata la cultura della prevenzione andrologica in tutte le fasce di età, nelle scuole come in molti altri ambiti, tanto da poterci definire, con orgoglio, i “medici della salute maschile”. Un ringraziamento particolare ai soci della sezione Marche Emilia Romagna e RSM ed a tutti coloro che hanno creduto in me e nella realizzazione di questo grande evento in Romagna.

Teo Zenico

SAREMO PRESENTI ALL’EVENTO CON PROPRIO SPAZIO ESPOSITIVO